accensione motore difettoso e minino instabile

1. Il motore non riesce ad avviarsi

Dopo numerosi tentativi di avviare il motore andati a vuoto con una batteria scarica, è possibile che le candele di accensione siano inondate di benzina. Se tutto questo è accaduto, bisognerà sostituirle.

  1. Velocità al minimo instabile
    Ciò potrebbe essere causato dai cavi di accensione con danni meccanici e da un corto circuito nell’avvolgimento della bobina.
  2. Il motore funziona in modo irregolare
    Il malfunzionamento potrebbe essere causato dall’acqua che è penetrata nelle bobine, nelle candele o nei cavi di accensione.
  3. Surriscaldamento del motore
    Ciò potrebbe essere causato dalle candele usurate. Sostituiscile seguendo la manutenzione programmata consigliata dal produttore.
  4. Dei suoni scoppiettanti nel collettore di scarico o nel silenziatore
    Ciò accade a causa di una regolazione della fasatura scorretta, oppure per l’uso di candele con la potenza termica errata.
  5. Aumento del consumo di carburante
    Le possibile cause sono i cavi di accensione danneggiati o allentati.
  6. L’attrezzatura elettrica non funziona adeguatamente.
    Ciò può succedere se ci sono dei malfunzionamenti nel blocchetto di accensione a causa della bruciatura dei connettori, da un uso improprio oppure per una tentata rapina della tua auto

Le bobine

Le bobine di accensione sono un componente elettronico di gestione del motore che fa parte del sistema di accensione del veicolo. Le funzioni bobina di accensione come una bobina ad induzione che converte del veicolo 12 volts nella diverse migliaia necessari per saltare la candela gap e accendere miscela aria-carburante del motore. Alcuni sistemi di accensione utilizzeranno una bobina per fornire la scintilla a tutti i cilindri, tuttavia la maggior parte dei progetti più recenti utilizza una bobina individuale per ciascun cilindro.

Poiché la bobina di accensione è il componente responsabile della generazione della scintilla del motore, qualsiasi problema con essa può portare rapidamente a problemi di prestazioni del motore . Di solito una bobina di accensione difettosa produce alcuni sintomi che avvisano il conducente di un potenziale problema.

  1. Mancata accensione del motore, minimo irregolare e perdita di potenza
    Uno dei sintomi più comuni associati a una bobina di accensione difettosa sono i problemi di prestazioni del motore. Poiché le bobine di accensione sono tra i componenti più vitali del sistema di accensione, un problema può causare la compromissione della scintilla, che può portare rapidamente a problemi di prestazioni. Bobine difettose possono causare mancate accensioni del veicolo , un minimo irregolare , una perdita di potenza e accelerazione e una riduzione del consumo di carburante . In alcuni casi i problemi di prestazioni possono anche provocare lo stallo del veicolo.
  2. Controllare che la spia del motore si accenda
    Un altro sintomo di un potenziale problema con le bobine di accensione del veicolo è una spia del motore di controllo illuminata . Le bobine difettose possono portare a problemi di prestazioni del motore, in particolare a mancate accensioni, che faranno scattare il computer e far scattare la spia del motore di controllo. La spia del motore di controllo si spegne anche se il computer rileva un problema con il segnale o il circuito della bobina di accensione, ad esempio quando una bobina si brucia o va in cortocircuito. Una spia del motore di controllo illuminata può essere causata da un’ampia varietà di problemi, quindi avere il computer (scansionato per codici di errore) [https://www.yourmechanic.com/services/check-engine-light-is-on-inspection] è altamente raccomandato.
  3. L’auto non parte
    Una bobina di accensione difettosa può anche portare a una condizione di non avviamento. Per i veicoli che utilizzano una singola bobina di accensione come fonte di scintilla per tutti i cilindri, una bobina difettosa influenzerà il funzionamento dell’intero motore. Se la bobina si guasta completamente, lascerà il motore senza scintilla, il che si tradurrà in una condizione di assenza di scintilla o di avviamento .

I problemi con le bobine di accensione sono generalmente facili da rilevare in quanto producono sintomi che saranno abbastanza evidenti per il conducente. Se sospetti che le bobine di accensione del tuo veicolo abbiano un problema, fai ispezionare il veicolo da un tecnico professionista b per determinare se è necessario sostituire eventuali bobine .