OGNI QUANTO BISOGNA CAMBIARE LE SPAZZOLE DEL TERGICRISTALLO?

Ecco alcuni suggerimenti su come individuare se è il momento di cambiare i tergicristalli

Spazzole tergicristallo: come funzionano?

Un braccio meccanico collegato al motorino elettrico, oscilla da sinistra a destra e compie il movimento;
Nel telaio viene installata la striscia di gomma;
Il gommino, è la parte in gomma che serve a rimuovere l’acqua dal parabrezza;
Esistono diversi tipi di spazzole tergicristallo, in base alla forma e alle dimensioni del parabrezza.
Quando cambiare i tergicristalli?

Noi tutti facciamo l’errore di sottovalutare le nostre spazzole tergicristallo finché non ci servono, magari sotto un temporale, e non c’è niente di peggio che trovarsi nella situazione di doverle cambiare subito, sotto la pioggia. Perché anche se non le usiamo, le spazzole tergicristallo si usurano e si danneggiano con il tempo. Solitamente il cattivo funzionamento dei tergicristalli può essere imputabile ai gommini usurati.

In conclusione le spazzole tergicristallo vanno cambiate periodicamente o in alternativa se le spazzole lasciano segni o righe vanno cambiate.
Come scegliere le nuove spazzole tergicristallo?
Per le misure non è difficile perché tutti i produttori indicano con precisione la compatibilità del tergicristallo, per modello e addirittura anno di produzione di un’automobile.
In qualche caso può essere necessario misurare le spazzole tergicristallo vecchie per risalire alle misure e poter installare le nuove.
Parte fondamentale delle spazzole tergicristallo dipende dalla qualità del gommino. Non è possibile conoscere la qualità della spazzole in anticipo, dobbiamo affidarci totalmente al produttore.

Ultimamente nuove marche propongono tergicristalli di qualità a prezzi contenuti.