Come ripristinare l’intensità della luce dei fari
Risoluzione dei problemi di illuminazione dell’auto
6 Semplici modi per risolvere il problema:
Lavare i fari
Lo scopo: rimuovere la polvere e lo sporco dalla superficie dei fari.
Lucidare i fari
Lo scopo: per levigare le microfratture, graffi e per rimuovere gli aloni dei fari.
Sostituire le lampadineLa durata media della lampadina varia a seconda di quale tipo di lampadina si tratti: sono 500 ore per le normali lampadine ad incandescenza, 1.500 ore per le lampadine alogene, 3.000 ore le lampadine allo xeno e oltre 10.000 per quelle a LED.
Ripristina l’alimentazione elettrica
Lo scopo: eliminare possibili problemi con il cablaggio oppure ossidazione dei contatti nei giunti del cavo.
Pulisci le aperture di sfiato del faro
Lo scopo: rimuovere la condensa e la foschia dalle lenti del faro.
Regola i fari Lo scopo: ridurre la possibilità di abbagliare i conducenti in arrivo e per garantire la zona di visibilità necessaria quando si guida durante le ore notturne
Quattro problemi comuni di luci posteriori e luci di stop per auto
1. Una presa della lampadina allentata
Il problema di cablaggio più comune per le luci posteriori (luci dei freni) è una presa della lampadina allentata. Se è allentato, il percorso del terreno è interrotto e la corrente non può tornare. Ciò significa che la parte metallica della lampadina non ha un buon contatto con il portalampada. Come puoi immaginare, anche l’umidità e la corrosione possono causare danni alle connessioni delle lampadine. Se hai un camioncino con luci posteriori non funzionanti, questo è il primo posto dove cercare.
2. Lampadine a doppio filamento di stile precedente I fanali
posteriori con lampadine a doppio filamento di stile precedente possono effettivamente perdere un filamento senza causare danni all’altro. Ciò eliminerà la funzione del fanale posteriore consentendo comunque il funzionamento della luce del freno (o viceversa). C’è di più: in alcune prime auto, è del tutto possibile installare una lampadina a doppio filamento in modo errato. Ciò consente al filamento della luce dei freni più luminoso di funzionare come luce posteriore. Quando viene applicato il freno, non sarai in grado di vedere la luce del freno poiché il filamento del fanale posteriore a bassa potenza è acceso. Per ripararlo, è sufficiente rimuovere la lampadina e reinstallarla nella posizione corretta.
3. Interruzione elettrica
Se il veicolo non ha luci posteriori (anche la luce targa e le luci di ingombro laterali saranno spente), il problema è un’interruzione elettrica. Controllare prima i fusibili e poi controllare tutti i connettori nel cablaggio che portano alle luci posteriori. Se le luci dei freni (solo) non funzionano ma le luci posteriori sono operative, il problema è l’interruttore dei freni, il fusibile della luce dei freni o il cablaggio dall’interruttore delle luci, che aziona le luci. Sui veicoli che incorporano un interruttore sul braccio del pedale del freno, ci sono buone probabilità che l’interruttore sia semplicemente fuori regolazione. Consultare il manuale di servizio del veicolo per le procedure di regolazione.
4. Interruttore fuori regolazione
Un altro problema comune è quando le luci dei freni rimangono accese anche se il pedale del freno non è premuto. Questo è più spesso causato da un interruttore fuori regolazione. Oppure, nel caso del pressostato idraulico, la corrosione interna della linea del freno potrebbe causare una pressione residua, che a sua volta consente all’interruttore di rimanere chiuso (accendendo effettivamente le luci dei freni).