COME PULIRE RAPIDAMENTE IL CONDIZIONATORE D’ARIA DELL’AUTO
I VANTAGGI DELLA SOSTITUZIONE REGOLARE DEL FILTRO DELL’ARIA
Con l’arrivo dell’Estate, sarebbe bene pulire l’impianto di condizionamento dell’auto per sbarazzarsi della polvere e di odori sgradevoli presenti all’interno del veicolo.
Per farlo possiamo rivolgerci a degli esperti o semplicemente con gli accessori giusti e delle piccole conoscenze possiamo farlo noi.
Accendiamo l’impianto di ventilazione al massimo e selezioniamo la modalità di ricircolo dell’aria.
Indossando una maschera per proteggere le vie respiratorie, spruzziamo lo spray detergente e sanificante per aria condizionata all’interno dell’abitacolo, lasciamo agire per 3-5 minuti, assicurandoci di aver chiuso tutte le portiere e i finestrini.
Lasciamo arieggiare l’auto per 30 minuti.
Il filtro dell’aria dell’abitacolo, una caratteristica presente sulla maggior parte dei veicoli degli ultimi modelli, pulisce l’aria che entra nell’abitacolo attraverso il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. Cattura polvere, polline e altro materiale trasportato dall’aria che può rendere sgradevole la guida in auto, in particolare se si soffre di allergie o altri problemi respiratori.
più copertura per la manutenzione
I consigli su quando sostituire un filtro dell’aria dell’abitacolo variano in base al produttore – alcuni dicono ogni 12.000 o 15.000 miglia, altri più a lungo – e la frequenza può dipendere da quanto guidi e da dove. Controlla il programma di manutenzione nel manuale del proprietario. Se guidi nel traffico intenso in un’area urbana con una qualità dell’aria scadente, potresti dover sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo ogni anno o anche più spesso. Tuttavia, ciò potrebbe essere vero anche in un clima desertico dove c’è molta polvere da filtrare.
Alcuni segnali che indicano la necessità di un nuovo filtro dell’aria dell’abitacolo sono la riduzione del flusso d’aria attraverso il sistema di climatizzazione , ad esempio quando si alza la ventola troppo in alto e si ottiene più rumore che risultati. Un altro sono i cattivi odori persistenti . Anche se non disponi di questi avvisi, tuttavia, dovresti far controllare il filtro dell’aria almeno una volta all’anno e potresti essere in grado di farlo da solo.
Molti filtri aria abitacolo si trovano dietro il vano portaoggetti e sono facilmente accessibili liberando il vano portaoggetti dai suoi fermi; le istruzioni dovrebbero essere nel manuale del proprietario della tua auto. Altri filtri dell’aria abitacolo si trovano sotto il cruscotto e potrebbero non essere facili da raggiungere, o sotto il cofano dove l’aria fresca entra nel sistema di climatizzazione. Alcuni di questi filtri dell’aria sono costosi, come in $ 50 o più presso i concessionari, quindi potresti risparmiare denaro acquistando un ricambio in un negozio di ricambi o su Cars.com e facendolo da solo.
Se un reparto di assistenza del concessionario o un’officina di riparazione consiglia di acquistare un nuovo filtro dell’aria dell’abitacolo, chiedere di vedere quello attuale. A seconda di quanto tempo il filtro dell’aria è in servizio, potresti rimanere scioccato da ciò che vedi: un filtro intasato da foglie, ramoscelli, insetti, polline, fuliggine e sporcizia che copre letteralmente l’intera superficie a contatto con l’aria in ingresso può tutto sarà un problema per la cabina all’interno del tuo veicolo. Saprai che è il momento di sostituire il filtro dell’aria dell’abitacolo per la tua auto.