prolungare la durata del motore
8 segreti per prolungare la durata del motore
- Controlla regolarmente il livello dell’olio motore.
- Una mancanza di olio nel sistema, provoca l’usura abrasiva delle parti del motore.
- Cambia l’olio motore e il filtro seguendo gli intervalli programmati.
- Nel tempo, il lubrificante si contamina e perde le sue proprietà operative.
- Attenzione! Uno stile di guida aggressivo fa degradare l’olio motore in metà tempo.
- Mantieni la temperatura operativa del motore.
- Se il motore si surriscalda, oppure si scalda troppo lentamente, può avere dei problemi.
- Verifica che tutti i sensori funzionino bene.
- Se i sensori danno valori scorretti, il motore si può rompere.
- Cambia regolarmente il filtro dell’aria.
- Se l’aria porta dello sporco del motore, lo può distruggere.
- Non usare candele guaste.
- Il motore sarebbe sottoposto a sforzi eccessivi e potrebbe causare battito in testa.
- Controlla regolarmente gli elementi della distribuzione.
- Se tensionatore o cinghia non funzionano bene, nei cilindri la compressione può essere insufficiente.
- Usa solo carburante di alta qualità.
- Così si riducono i depositi di carbonio nella camera di combustione, aumentando la durata di servizio del sistema di alimentazione.
Non iniziare e fermarti bruscamente
Mentre l’arresto brusco a volte è inevitabile sulla strada, frenare e accelerare abitualmente più forte del necessario annulla lo stress del motore e delle ruote. Auto, camion e SUV desiderano allo stesso modo transizioni fluide in modo che i loro motori non debbano fare gli straordinari per compensare. Potrebbe non sembrare un grosso problema in questo momento, ma quelle transizioni improvvise iniziano sicuramente a sommarsi nel tempo proprio come il fumo di sigaretta inizia a influenzare i polmoni. La tua auto deve essere trattata con rispetto, quindi frenare e accelerare lentamente è fondamentale per una salute ottimale del motore. Preserverà il motore a lungo termine e gioverà al tuo portafoglio quando non avrai bisogno di una riparazione prematura.
Evitare il sovraccarico per ridurre l’usura
Quando si aggiungono carichi eccessivi a qualsiasi veicolo per lunghi periodi di tempo, ciò influirà drasticamente sulle prestazioni del motore e ne accelererà il degrado. Se hai oggetti in eccesso che potrebbero essere riposti altrove, considera di alleggerire il carico per ridurre lo stress. Più peso carichi sul tuo veicolo, più difficile sarà lavorare. Non c’è niente di sbagliato nel trasportare di tanto in tanto persone e oggetti, ma il trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze su base ordinaria dovrebbe essere evitato a tutti i costi se si desidera ottenere il massimo dal motore. Non è una cosa a buon mercato aver bisogno di riparazioni o sostituzioni del motore, e se c’è un peso in eccesso che spinge verso il basso l’auto, si ritirerà molto più velocemente. Il rabbocco del carburante può aiutare in questo se devi trasportare carichi pesanti di tanto in tanto,
Guida regolarmente per una maggiore circolazione
Alcuni potrebbero credere che guidare meno un veicolo ridurrà al minimo l’usura delle sue parti, aumentando naturalmente la vita del suo motore. Sebbene questa possa sembrare una conclusione logica, potresti essere sorpreso di apprendere che l’inattività del motore può comportare la perdita di funzionalità. È simile a come l’esercizio negli esseri umani è una buona cosa e mantiene il sangue che scorre. La maggior parte dei motori tende a funzionare meglio e sono meno stressati quando funzionano in modo coerente. Questo perché l’olio circola meglio e l’auto sviluppa una routine che mantiene le cose lubrificate e il motore funziona bene. Prendi in considerazione di avviare almeno il motore ogni tanto se sei in grado di stare a casa per lunghi periodi di tempo e hai un veicolo a basso chilometraggio. Anche guidalo in autostrada di tanto in tanto per assicurarti di svegliare il motore e mantenere le cose in salute.
Non parcheggiare fuori
Spesso sottovalutiamo quanto possono essere dannose le condizioni meteorologiche estreme per qualsiasi veicolo. Sembrano in grado di resistere a qualsiasi condizione, ed è vero che molti tipi di veicoli sono molto resistenti. Tuttavia, condizioni di caldo o freddo eccessivi avranno inevitabilmente delle conseguenze anche se impercettibili. Il motore può congelarsi e avere difficoltà ad avviarsi e il calore può anche potenzialmente sciogliere alcuni componenti sensibili. È molto più vantaggioso per il tuo motore tenerlo in un garage a temperatura controllata perché può ancora camminare a temperature inaccettabili. Se non hai altre opzioni o ti manca un garage, ci sono speciali teloni per il controllo della temperatura che possono aiutare a proteggere l’integrità del motore in condizioni climatiche aggressive. La temperatura è importante per regolare,
Stai lontano da buche e strade sconnesse
Come molti sanno, alcune strade sono molto più pericolose di altre. Grandi buche possono facilmente danneggiare non solo il motore ma anche altre parti interne ed esterne della tua auto. Le strade sconnesse possono anche costringere il motore a fare gli straordinari per continuare ad andare avanti, facendo sì che utilizzi il carburante in modo meno efficiente. Se conosci alcuni percorsi che hanno una strada dissestata o buche, allora sarebbe saggio evitarli. Potrebbero esserci momenti in cui sei costretto ad attraversare queste strade, quindi dovresti prestare attenzione alle buche per evitarle il più possibile. La cosa peggiore che puoi fare è accelerare velocemente su queste strade, perché ciò può potenzialmente distruggere il motore molto rapidamente. Prendi le dovute precauzioni per guidare lentamente e questo ridurrà lo stress non necessario sul motore.
Resta al passo con la manutenzione ordinaria
Se noti dei balbettii nel tuo motore, è sicuramente il momento di portarlo per la manutenzione e l’ispezione. Tuttavia, sarebbe meglio portarlo per un’ispezione di routine su base continua, in quanto ciò può farti risparmiare denaro. Non è una buona idea aspettare fino a quando il motore non si guasta perché è una situazione stressante in cui nessuno vuole trovarsi. La maggior parte delle auto moderne ha segnaliche ti mostrerà quando il motore ha bisogno di manutenzione e sarebbe saggio prestare attenzione a questi avvertimenti quando appaiono invece di continuare a guidarlo. Questi sono i rudimentali elementi essenziali per prendersi cura del tuo motore e una manutenzione regolare è fondamentale per mantenere le cose senza intoppi a lungo termine. Assicurati di portarlo da un professionista qualificato per ottenere informazioni sulle procedure necessarie. Ad esempio, possono consigliare un lavaggio del motore, che può produrre differenze evidenti.
Pensieri conclusivi
Le abitudini possono essere difficili da cambiare, ma ne varrà la pena quando il tuo veicolo funzionerà ancora come nuovo anche dopo anni di uso regolare. Adottare queste abitudini potrebbe significare la differenza tra il fatto che il tuo motore si spenga a 100.000 miglia rispetto a 200.000 miglia. Tratta bene il tuo motore e rimarrà affidabile per gli anni a venire.