Sistema Di Raffreddamento Auto
Ampia scelta di autoricambi, offerte e promozioni..ma anche utili consigli, istruzioni e consulenza.
..come la spiegazione del sistema di raffreddamento che pochi conoscono o si ricordano..tanti anni fa si studiava il motore quando si prendeva la patente, qualcuno se lo ricorderà!
..veniamo a noi..come funziona un sistema di raffreddamento in un’auto?
…il combustibile (benzina, diesel, gpl) porta il motore ad altissime temperature, che senza un adeguato impianto di raffreddamento non potrebbe funzionare.
L’impianto di raffreddamento ha quindi il compito di raffreddare efficacemente il motore in modo tale che questo funzioni al meglio, il raffreddamento del motore avviene in due modi:
- raffreddamento ad aria, è il sistema più semplice, infatti funziona con l’aria che colpisce le pareti dell’auto raffreddando con la stessa aria il motore;
- raffreddamento a liquido, è il sistema più utilizzato oramai e il più efficace funziona con il liquido che attraversa tutte le parti del motore raccogliendone il calore poi torna al radiatore si raffredda e viene rimesso in circolo.
>> Radiatore
Il radiatore è il principale componte del sistema di raffreddamento di una macchina. La funzione di base di un radiatore per auto è semplice. Il radiatore è generalmente realizzato in alluminio. Fondamentalmente, un radiatore per auto funziona come scambiatore di calore. Ha un numero di tubi sottili e piatti che sono posizionati orizzontalmente nel radiatore. Il liquido di raffreddamento caldo passa attraverso questi tubi e rimanda al motore dell’auto attraverso i tubi flessibili inferiori del radiatore.
>> Ventola del radiatore
La ventola del radiatore dell’auto viene generalmente utilizzata per raffreddare il motore dell’auto e fornire aria nel radiatore dell’auto per controllare il surriscaldamento del motore.
>> Pompa dell’acqua
La pompa dell’acqua svolge un ruolo importante nel sistema di raffreddamento di un veicolo. Aspira liquido di raffreddamento e acqua dal radiatore dell’auto attraverso un termostato. Inoltre mantiene costante la velocità del liquido di raffreddamento e dell’acqua. La maggior parte delle pompe dell’acqua per auto sono azionate a cinghia.
>> Termostato
Un termostato è un altro componente vitale del sistema di raffreddamento di un’auto. Aiuta sempre a mantenere la temperatura di esercizio del motore. Il termostato è chiuso alla condizione di raffreddamento e quando viene raggiunta la temperatura massima la valvola del termostato si apre per far passare il liquido di raffreddamento verso il motore.
>> Tappo a pressione
Il tappo a pressione è chiamato tappo del radiatore. È generalmente progettato per mantenere la pressione del sistema di raffreddamento del motore. Evita qualsiasi tipo di ebollizione del liquido di raffreddamento.
Manutenzione del sistema di raffreddamento
È importante mantenere correttamente il sistema di raffreddamento. La manutenzione regolare del sistema di raffreddamento di un’auto aiuta a mantenere l’auto senza intoppi ea prolungare l’efficienza complessiva e la durata del motore. Ogni componente del sistema di raffreddamento aiuta a proteggere il motore della tua auto da danni, surriscaldamento, guasti e qualsiasi altro problema interno. Esistono diversi test che vengono utilizzati per riparare i componenti di raffreddamento dell’auto. Questi sono,
- Ispezione visuale.
- Test del tappo a pressione.
- Il metodo di ispezione del termostato e della valvola.
- Prova di tenuta interna ed esterna.
- Prova della ventola di raffreddamento.
Quindi, ora conosci i componenti del sistema di raffreddamento di un’auto e quali sono i passaggi necessari per mantenerlo. Se riscontri problemi in uno qualsiasi di questi componenti o nel sistema di raffreddamento nel suo insieme, devi portare la tua auto in un centro di assistenza auto e farlo riparare il prima possibile.